Volley: al via il Mondiale per club femminile. Conegliano punta al bis

(FOTO PIXABAY)

di ANTONIO A. INTREVADO - Le Pantere di Conegliano sono pronte: si apre oggi la caccia al Mondiale per club di pallavolo femminile, titolo vinto proprio dall’Imoco nel 2019 prima dello stop imposto dal Covid l’anno scorso.

Ad Ankara la squadra italiana è inserita nel girone A insieme alle brasiliane del Praia Clube e alle padrone di casa del Fenerbahce contro cui avverrà l’esordio nella giornata odierna alle ore 16:30.

Nel gruppo B invece si sfideranno il Minas (da Belo Horizonte), le Altay dal Kazakistan (campionesse d’Asia) e la fortissima formazione del VakıfBank Istanbul. Poi semifinali incrociate e finalissima il 19 dicembre.

Le ragazze allenate da coach Santarelli partono con i favori del pronostico dopo un filotto da guinness di 76 vittorie consecutive: la striscia più lunga nella storia del volley, interrotta dopo quasi due anni di successi soltanto lo scorso 1° dicembre dal Bisonte Firenze. Le campionesse d’Italia e d’Europa dovranno, però, guardarsi dalle due corazzate del Bosforo: il Fener, guidato da Zoran Terzic (plurimedagliato da ct della Serbia), e il VakıfBank, ex detentore del record mondiale di partite senza ko (73) prima della cavalcata trionfale di Conegliano. Inoltre entrambe le compagini turche, secondo recenti rumors di mercato, sarebbero in corsa per accaparrarsi il nostro gioiello più prezioso, Paola Egonu, per la prossima stagione, nonostante le smentite dei presidenti. Inutile sottolineare che si tratterebbe di una gravissima perdita per il campionato italiano e l’intero movimento.

L’opposto dell’Imoco, però, è concentrata solo sugli impegni attuali: “Siamo pronte, stavamo aspettando questo appuntamento. Sappiamo che dobbiamo migliorare molto, ma sono ottimista. Non vediamo l’ora di scendere in campo”.

Il prestigio della competizione, la sfida tra squadre da record, le migliori interpreti del pianeta: gli ingredienti per un evento di grande volley ci sono tutti. Si aspettano solo le bollicine finali e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, come da denominazione completa, punta dritta a brindare al titolo.
Volley: al via il Mondiale per club femminile. Conegliano punta al bis Volley: al via il Mondiale per club femminile. Conegliano punta al bis Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 15, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.