Volley: buona la prima per Conegliano all’esordio mondiale


di ANTONIO A. INTREVADO - Buona la prima per Conegliano all’esordio nel Mondiale per club: netta vittoria per 3-0 nel big match contro il Fenerbahce. Le turche, in vetta al proprio difficilissimo campionato, sono state un importante banco di prova per le ambizioni iridate dell’Imoco che ha fornito una risposta netta: chiunque aspiri al titolo dovrà fare i conti con la corazzata italiana.

Un break di 8-0 ha aperto la voragine decisiva nel primo parziale: quattro muri vincenti consecutivi e in un amen le Pantere hanno azzannato l’avvio di partita volando da 7-6 a 15-6. Più combattuto il secondo parziale con la squadra del Bosforo che ha raggiunto il massimo vantaggio sul 17-20: poi Courtney e Paoletta Egonu hanno ripreso in mano le redini del gioco portando le venete sul 2-0. Terza frazione meno equilibrata di quanto non dica il punteggio finale (25-23). Il sestetto di coach Santarelli ha mantenuto la barra dritta: pungenti servizi in jumping-flot di Wolosz, le due bande a stelle e strisce “on fire” e una connessione tra regista e centrali praticamente immarcabile. Infine l’ennesima diagonale di Egonu ha fatto scorrere i titoli di coda sulla gara. L’opposto azzurro è stata incontenibile con 21 punti all’attivo, ma tutta la formazione ha mantenuto un livello costantemente molto elevato, si pensi ai 5 muri-punto di Joanna Wolosz, direttrice d’orchestra.

Le Pantere torneranno in campo domani alle 13:30 contro le brasiliane del Praia Clube per la seconda (e ultima) sfida del girone A.

Ma ieri è stato il turno anche degli uomini in Champions League: sono scese in campo Civitanova e Perugia. Doppio successo per i team italiani: la Lube, reduce dell’argento mondiale, ha sconfitto 0-3 il Maribor; stesso score per Perugia in trasferta a Cannes. I marchigiani hanno dominato la sfida con gli sloveni trascinati da un Simon sidereo: 20 punti, 8 muri, 4 ace e un irreale 90% in attacco. Gli umbri hanno dimostrato tutta la profondità della propria rosa e, nonostante il turnover, non hanno concesso nulla ai padroni di casa confermandosi in testa al gruppo E dove, ricordiamo, c’è anche Trento impegnata oggi contro il Fenerbahce.
Volley: buona la prima per Conegliano all’esordio mondiale Volley: buona la prima per Conegliano all’esordio mondiale Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 16, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.