Il match clou è andato in scena al PalaEvangelisti di Perugia: Derby tra i padroni di casa della Sir e l’Itas Trentino, entrambe inserite nel gruppo E. Gli umbri si sono resi protagonisti di una prestazione granitica chiudendo la contesa per 3-0 (25-21, 25-18, 25-23) senza mai soffrire realmente. Mvp di serata il solito portentoso Wilfredo Leon con 20 punti, 50% in attacco e 7 ace tra cui una bomba sparata ad oltre 130 km/h.
Nel primo set l’Itas è rimasta a contatto fino al 19-18, ma i servizi di Leon e i muri di Ricci sul finale hanno fatto la differenza. La seconda frazione di gioco è stata equilibrata fino al 13-12 per la Sir che, poi, ha innestato una marcia superiore scavando un solco irrecuperabile. Qualche brivido in più per la squadra di Nikola Grbic nel terzo set con Trento in grado di rimontare dal 24-19 al 24-23 sul turno di battuta di Michieletto, ma sempre l’hombre di Santiago di Cuba ha mandato tutti negli spogliatoi con l’ultimo dei suoi 20 punti.
Ottimo esordio per Perugia, mentre fin da adesso Trento non potrà permettersi altri passi falsi: L’obiettivo minimo sarà quello di centrare il secondo posto nel girone sperando di rientrare tra le migliori tre seconde classificate che accederanno al turno successivo.
In precedenza Civitanova ha sconfitto la Lokomotiv Novosibirsk per 3-0 inaugurando al meglio il proprio percorso nella pool C. Gran prova corale per gli uomini di Chicco Blengini autori di una gara solida, sempre in controllo e condita da 17 ace. Da segnalare anche l’applauditissimo e simbolico ritorno in campo di Ivan Zaytsev: Lo zar ha quasi completato il suo programma di recupero dopo l’operazione al ginocchio effettuata la scorsa estate.
Infine in campo femminile va segnalata la sconfitta di Conegliano dopo 76 vittorie, quasi due anni senza ko e un record mondiale che sarà davvero difficile superare. Onore a Firenze che ha firmato l’impresa sconfiggendo le Pantere al tiebreak nell’incontro (anticipato) valido per la ventiquattresima giornata di Serie A-1.
Volley, Champions maschile: Perugia domina il derby con Trento
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
dicembre 03, 2021
Rating:
Nessun commento: