(FOTO PAGINA FACEBOOK X FACTOR ITALIA)
Al secondo posto gIANMARIA, al terzo i Bengala Fire e infine al quarto posto si è classificato Fellow.
La prima manche della finale si è aperta con i duetti tra concorrenti e coach. I primi ad esibirsi sono stati Fellow e Mika con "Underwater" di Mika, poi Baltimora e Hell Raton con "Otherside" dei Red Hot Chili Peppers, subito dopo gIANMARIA ed Emma con "La nostra relazione" di Vasco Rossi e per ultimi i Bengala Fire e Manuel Agnelli con "In Between Days" dei Cure.
Durante la serata non sono mancati gli ospiti. I Maneskin sono ritornati sul palco di X Factor con "Beggin", cover che avevano scelto di suonare durante la loro partecipazione al talent nel 2017. Hanno poi proseguito con "Zitti e buoni", "I Want to be Your Slave" e "Mammamia".
In una breve pausa tra gli ospiti, il primo concorrente ad essere eliminato è stato Fellow, risultato il meno votato dal pubblico a casa.
Subito dopo sono arrivati i Coldplay con i due singoli tratti dall’ultimo album "Higher Power" e "My Universe", anche se il frontman Chris Martin aveva confessato che "L’idea iniziale era di fare un tributo ai ragazzi, quindi di suonare un loro pezzo poi siamo accorti che anche loro sono qui e avremmo suonato la stessa canzone. Ci sono i veri Maneskin non possiamo fare una loro cover!".
Per la seconda manche, i tre concorrenti rimasti si sono dovuti sfidare con i loro "Best Of", cioè un insieme di brani che hanno presentato durante il programma.
Baltimora si è esibito in un medley di Battisti, Consoli e Adele, i Bengala Fire hanno unito i The Kinks, i The Fratellis, gli XTC e i Blur, infine gIANMARIA ha scelto De Gregori, Vasco Rosii e i CCCP.
I secondi eliminati sono stati i Bengala Fire.
Quindi, la finale si è giocata tra Baltimora con l’inedito "Altro" e gIANMARIA con il suo inedito "I Suicidi". Ad avere la meglio è stato Baltimora.
X Factor 2021, il vincitore è Baltimora
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
dicembre 10, 2021
Rating:
Nessun commento: